English version
Impianto di cogenerazionespazioImpianto di cogenerazionespazioImpianto di cogenerazione
cogenerazionecogenerazione
Che cos'è

Col termine cogenerazione si indica la produzione contemporanea di diverse forme di energia secondaria (energia elettrica ed energia termica) partendo da un'unica fonte (sia fossile che rinnovabile) attuata in un unico sistema integrato. L’Unione Europea ha stabilito che entro il 2010 si utilizzi il 5,75% di prodotti ecologici sul totale dei combustibili, il 20% entro il 2020. I costi sempre più alti dei combustibili di origine fossile e le riserve sempre più limitate, evidenziano la necessità di produrre energia attraverso l’utilizzo di combustibili di origine vegetale non inquinanti, quali ad esempio colza, girasole, soia, palma. In questo scenario si fa largo l’opportunità di generare energia elettrica e termica grazie ad impianti che utilizzino carburanti rispettosi dell’ambiente.

Certificati bianchi

Sono titoli di efficienza energetica (TEE), riservati agli impianti di cogenerazione, che attestano gli obblighi di risparmio energetico conseguito. Vengono emessi dal Gestore del mercato Elettrico in seguito all’autorizzazione concessa dall’Autorità, dopo aver valutato e certificato l’entità dell’effettivo risparmio energetico raggiunto. Il mercato di questi titoli è molto interessante perché possono essere gestiti o venduti ai Distributori generando un valore economico aggiuntivo. Possono essere considerati come una sorta di premio per coloro che recuperano il calore, attraverso il sistema cogenerativo, evitando di consumare metano (energia primaria fossile).

Energen

Siamo particolarmente sensibili ai problemi ambientali e, consapevoli della necessità di inquinare meno, partecipiamo attivamente a questo importante compito collaborando con aziende nazionali e internazionali per progettare, produrre e manutenere, impianti di cogenerazione a olio vegetale. Garantiamo un servizio completo dall’iter burocratico, alla progettazione, installazione e fornitura di olio vegetale.
Attraverso un partner specializzato ci occupiamo anche dell’intera procedura per ottenere i Certificati Bianchi, senza richiedere alcun compenso anticipato che verrà concordato solo quando l’operazione andrà a buon fine con l’acquisizione dei titoli. In seguito potremmo anche provvedere all’acquisto o alla gestione per un’eventuale vendita sul mercato.